Novità & Eventi

Ottobre 2018

SETTIMANA DEL CERVELLO 2019 … SONO INIZIATI I PREPARATIVI

Dopo il successo a l’ampia partecipazione all’edizione della Settimana del Cervello 2018, siamo felici di comunicare che la Settimana del Cervello sarà presente nella Provincia Autonoma di Bolzano anche per l’anno 2019 dall’11 al 19 marzo.

Nel frattemo vi proponiamo un video che riporta alcuni momenti relativi alla serata svoltasi a Bressanone ed avente come tema “Invecchiamento e memoria”.


Maggio 2018

SETTIMANA DEL CERVELLO ITALIA, RECORD MONDIALE DI EVENTI

E’ con grande piacere che riportiamo la notizia apparsa nel report ufficiale della Settimana del Cervello 2018 coordinata in Italia da Hafricah.Net – Tra psicologia e neuroscienza, in cui si apprende che in Italia sono stati organizzati 502 eventi gratuiti (più che in tutti gli Stati Uniti!) realizzati da oltre 600 professionisti psicologi per divulgare le neuroscienze in modo accessibile.

Nel 2018 la Provincia Autonoma di Bolzano sono stati realizzati 5 eventi, contributo che vuole essere ripetuto anche per l’anno 2019.

Concludiamo con un rigraziamento sentito ai partecipanti, ai professionisti, alle istituizioni e agli sponsor che hanno dato la loro dispobinilità nel rendere possibile questo evento anche nel territorio altoatesino.


Marzo 2018

SETTIMANA DEL CERVELLO 2018

Woche des Gehirns Bozen_Orlandi

Dal 12 al 18 marzo 2018, si celebra in tutto il mondo la Settimana del Cervello. L´iniziativa sarà presente anche nella provincia di Bolzano attraverso numerose serate informative aperte al pubblico di ogni età. Gli argomenti toccati sono molteplici e di forte interesse per la popolazione.  In particolare si parlerà di psicologia dello sport, sviluppo cerebrale dei bambini e di come il sonno rivesta un ruolo importante per la memoria, invecchiamento, prevenzione dei disturbi di memoria in età adulta, scuola, gli effetti del bilinguismo sul cervello, dipendenze.

Gli eventi si terranno in lingua italiana e tedesca presso le sedi di Bressanone e di Bolzano della Libera Università di Bolzano e in lingua italiana presso il Centro rTMS Bolzano. Ingresso Libero.

Scopri il programma delle iniziative persenti sul territorio altoatesino:

Il calendario completo è consultabile al sito http://settimanadelcervello.it/


Dicembre 2017

SERATA INFORMATIVA SULLE DIFFICOLTA’ DI MEMORIA

presso CNA-SHV Pensionati – Bolzano

Continuano le serate informative sul tema “DEMENZA E DIFFICOLTÀ DI MEMORIA: consigli utili per un invecchiamento sano”. Con l’avanzamento della qualità della vita e delle cure mediche, la longevità media è aumentata. La conseguenza è che sempre più persone soffrono di difficoltà cognitive durante la fase della terza età.

Per comprendere cosa succede al nostro cervello con il passare del tempo, distinguere i problemi dell’età dalla malattia di Alzheimer e come promuovere uno stile di vita sano, durante la presentazione presso il CNA-SHV Pensionati di Bolzano, saranno approfonditi i seguenti temi:

* difficoltà di memoria: età o malattia?
* prevenire la demenza in modo attivo
* riconoscere i primi sintomi del morbo di Alzheimer
* terapia non farmacologica per la demenza

Approfondisci all’articolo del CNA-SHV Pensionati

 


Luglio 2017

SETTIMANA DEL CERVELLO 2017

In attesa dell’edizione #settimanadelcervello 2018, vogliamo ringraziare il numeroso gruppo di persone che hanno partecipato alla giornata informativa del 18 marzo 2017 dal titolo: “Demenza e difficoltà di memoria: consigli utili per un invecchiamento sano” #BAW2017, tenutasi a Bolzano e promossa da #neuropsicologiaaltoadige.


Giugno 2017

TRAINING COGNITIVO DI GRUPPO: MERANO E BOLZANO

Giunti alla terza edizione dei corsi di training cognitivo per l’anno 2017, si comunica che a partire da martedì 13 giugno inizierà il ciclo di 8 incontri, chiusura prevista in data martedì 1 agosto.

Il corso è aperto a tutte le persone che avvertono un calo soggettivo delle proprie abilità o a cui è stato diagnosticato un declino cognitivo.

immagine

Le lezioni prevedono esercizi pratici di ginnastica mentale per potenziare e consolidare le capacità cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, ragionamento) e la riserva cerebrale.

I corsi si svolgeranno alle ore 9.00 presso la Casa di Cura di Villa Sant’Anna di Merano e alle ore 14.00 presso il Centro di Neuropsicologia di Bolzano.

scarica il volantino


Aprile 2017

TRAINING COGNITIVO DI GRUPPO: MERANO E BOLZANO

Stanno per partire due nuovi corso di training cognitivo, rivoltoimmagine a cittadini e cittadine che intendano contrastare il processo di invecchiamento cerebrale. Le lezioni prevedono esercizi pratici di ginnastica mentale per potenziare e consolidare le capacità cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento). Sono previsti otto incontri nelle giornate di martedì (11 aprile – 30 maggio). I corsi si svolgeranno alle ore 9.00 presso la Casa di Cura di Villa Sant’Anna di Merano e alle ore 14.00 presso il Centro di Neuropsicologia di Bolzano.

scarica il volantino


Marzo 2017

CONFERENZA “DEMENZA E DIFFICOLTÀ DI MEMORIA”

In occasione dell’iniziativa mondiale «Settimana del cervello» promossaimmagine dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, vi invitiamo alla conferenza informativa “DEMENZA E DIFFICOLTÀ DI MEMORIA: consigli utili per un invecchiamento sano”. L’iniziativa si svolgerà sabato, 18 marzo, alle ore 09:30, presso il centro di Neuropsicologia a Bolzano. Saranno approfonditi i seguenti temi:

* difficoltà di memoria: età o malattia?
* prevenire la demenza in modo attivo
* riconoscere i primi sintomi del morbo di Alzheimer
* terapia non farmacologica per la demenza

scarica il volantino


Gennaio 2017

TRAINING COGNITIVO DI GRUPPO: MERANO E BOLZANO

Stanno per partire due nuovi corso di training cognitivo, rivoltoimmagine a cittadini e cittadine che intendano contrastare il processo di invecchiamento cerebrale. Le lezioni prevedono esercizi pratici di ginnastica mentale per potenziare e consolidare le capacità cognitive (memoria, attenzione, linguaggio, ragionamento). Sono previsti otto incontri nelle giornate di martedì (14 febbraio – 4 aprile). I corsi si svolgeranno alle ore 9.00 presso la Casa di Cura di Villa Sant’Anna di Merano e alle ore 14.00 presso il Centro di Neuropsicologia di Bolzano.

scarica il volantino


Settembre 2016

INVECCHIAMENTO, ALZHEIMER, PREVENZIONE:

Senior couple next to the window

In occasione della giornata mondiale contro la malattia d’Alzheimer, martedì 20 settembre, alle ore 20:00, presso la Biblioteca Pubblica di Lana si svolgerà una serata informativa in cui si approfondiranno i seguenti temi: invecchiamento sano, riconoscere i primi sintomi della demenza senile, la prevenzione e il training cognitivo … scarica il volantino.


Giugno2016

UNA CORSA CONTRO L’INVECCHIAMENTO

Immaginexsito

Il cervello è l’organo più complesso del corpo umano e costituisce il centro di comando del corpo e della mente. Sebbene il suo peso sia solo di 1,5 kg circa, i suoi 100 miliardi di cellule specializzate ci permettono imparare nuove lingue e ricordare le esperienze di tutta una vita. Tuttavia, con il passare del tempo il cervello subisce una naturale e progressiva perdita di neuroni. Recenti scoperte … scarica l’articolo


Aprile 2016

DICONO DI NOI: RECENSIONE SUL GIORNALE ALTO ADIGE INNOVAZIONE

Daniele Orlandi

La recente attività promossa da Neuropsicologia Alto Adige in ambito clinico neuropsicologico e di ricerca nel neuroimmag, suscita sempre più interesse sul territorio per il suo aspetto translazionale ed innovativo.  L’impegno quotidiano nella comprensione della malattia di Alzheimer e delle demenze viene rinnovato quotidianamente nella cura della persona malata come nello studio della patologia … vai all’articolo


 Gennaio 2016

SERVIZIO DI NEUROPSICOLOGIA PRESSO LA CASA DI CURA VILLA SANT’ANNA

Ambulatorio di neuropsicologica-con cornice.jpgSiamo lieti di annunciare che presso la rinomata Casa di Cura Villa Sant’Anna di Merano, clinica affermata sul territorio da più di 30 anni, è possibile con il nuovo anno accedere al servizio di Neuropsicologia. L’ambulatorio si rivolge a persone affette da deficit neurologici (e.g: Alzheimer, ictus …) nonché ai familiari che li assistono.

Le principali prestazioni offerte sono: visita neuropsicologica, riabilitazione post-disturbi neurologici, stimolazione cognitiva per demenza, check up 55+, consulenza e supporto psicologico.

Per maggiori informazioni visita il sito www.villa-santanna.eu.


Settembre 2014

NUOVA COLLABORAZIONE CON L’IRCCS FATEBEFRATELLI DI BRESCIA

FBF

A partire da settembre 2014 il Dr. Orlandi collaborerà attivamente con il Centro Alzheimer di Brescia, riferimento nazionale per la diagnosi e la cura delle demenze. Il laboratorio di Epidemiologia e Neuroimmag è guidato dal Prof. Frisoni, esperto di fama mondiale nella clinica e ricerca translazionale per la cura della malattia d’Alzheimer.

Per maggiori informazioni visita il sito www.centroalzheimer.org.


Maggio 2011

LA MALATTIA DI ALZHEIMER E LE DEMENZE SENILI

1399988660Paderno Dugnano

Sabato 24 Maggio si terrà il convegno riguardante Invecchiamento, Alzheimer e prevenzione delle demenze a Paderno Dugnano. 

Scopo dell’incontro è mettere in luce che nonostante l’invecchiamento e le patologie età correlate, esistono fattori di prevenzione capaci di arginare il fenomeno della neurodegenerazione.   

Relatori: Dr. Orlandi Daniele e Dr.ssa D’Errico Marcella

Moderatrice: Dr.ssa. Gallinari Paola.

Mattina 9,30 – 12,00 – Discussione su invecchiamento, prevenzione e demenze.

Al termine della tavola rotonda i partecipanti potranno registrarsi per i test neuropsicologici che si terranno gratuitamente durante il pomeriggio.

Pomeriggio 14,30 – 17,00: valutazione neuropsicologica breve e consegna referto.

L’obbiettivo generale è la divulgazione delle conoscenze riguardanti il potenziamento cognitivo e la psicopatologia delle demenze.

Durante la giornata di incontro verranno forniti consigli e strumenti finalizzati a regolare il proprio stile di vita in modo più sano e stimolante.

Sede convegno: Auditorium presso la Biblioteca Tilane – Piazza della Divina Commedia 3/5

– Paderno Dugnano (Mi).


VUOI ORGANIZZARE UNA GIORNATA DIVULGATIVA?

Su richiesta, il dottore è disponibile a svolgere incontri informativi, conferenze e dibattiti sui temi della Neuropsicologia, Prevenzione e Riabilitazione Neuropsicologica, Demenza/Alzheimer.

Per ulteriori informazioni si prega di contattate il dottore.

Vai alla Home.

Annunci