Riabilitazione Neurocognitiva

La  Riabilitazione Neurocognitiva è un percorso strutturato capace di guidare correttamente il recupero delle funzioni mentali compromesse, potenziare la riserva cognitiva e cerebrale, riacquisire l’autonomia personale.

I programmi di Riabilitazione Neurocognitiva sono individuali e studiati ad hoc per ogni singola persona sulla base dell’esito della Visita Neuropsicologica.

La Riabilitazione Neurocognitiva comprende:

  • Definizione e stesura di un programma di riabilitazione di specifici deficit o disturbi comportamentali e di rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive.
  • Verifica e aggiustamento del programma riabilitativo o rieducativo.
  • Rieducazione funzionale di specifici processi o abilità cognitive e psicomotorie. Include l’uso di strumenti e programmi computerizzati.

 

Il piano riabilitativo è composto da stadi aventi obbiettivi intermedi prestabiliti. L’obiettivo della riabilitazione è potenziare la riserva cognitiva e apprendere nuove strategie metacognitive che facilitino il reinserimento nel tessuto sociale e lavorativo.

La durata del trattamento si basa sulla gravità dei deficit e dalla generalizzazione delle strategie compensatorie applicate nell’ambiente quotidiano.


Torna ai Servizi

Vai alla Home

Annunci